Rosanna Vaudetti ha iniziato la sua attività ad Ancona, dove è nata, come giornalista presso la “Voce Adriatica”.
Nel 1960 vince una borsa di studio RAI e un concorso nazionale per annunciatrici, diventando in cinquant’anni di carriera uno dei volti storici della TV.
Laureata in Scienze Politiche, ottenne subito incarichi di prestigio (collegamento da Torino per l’inaugurazione del 2° canale; conduzione dello spazio riservato alla lotteria nella serata finale di CANZONISSIMA, signora Fortuna alla “DOMENICA SPORTIVA” con Enzo Tortora, ecc.) e conduzioni di programmi per ragazzi (AMICO LIBRO) culturali (LE TRE ARTI) musica leggera (DISCO PER L’ESTATE con Bongiorno; FESTIVALBAR con Salvetti) ecc.
Negli anni 70 è la prima annunciatrice della TV A COLORI (26/08/1972 periodo sperimentale e nel 1976 per l’inizio ufficiale) e conduce GIOCHI SENZA FRONTIERE con Giulio Marchetti, GIOCHI SOTTO L’ALBERO, PREMIO DAVID DONATELLO, INCONTRI DI SORRENTO, EUROFESTIVAL ecc.
Negli anni 80 è accanto a Corrado a DOMENICA IN, e conduce FORTUNISSIMA, SPAZIO LIBERO, IL POLLICE, FESTIVAL DI SPOLETO, FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA- PREMIO AICRET, CANI GATTI E C ecc.
Negli anni 90 INGRESSO LIBERO, PREMIO FABBRI; PREMIO COLONNA SONORA ecc.
Nel 1996 vince in coppia con Maria Giovanna Elmi la mimosa d’oro di SIMPATICISSIMA (RETE 4).
Nel 1998 VAUDETTI ANNUNCI PERFETTI (così soprannominata da Alberto Sordi) lascia la RAI e Raffaella Carrà le organizza una festa a sorpresa nel corso di CARRAMBA seguita dall’affetto e stima di 9 milioni e mezzo di telespettatori.
Madrina onoraria dell’ INMS (ASS. INTERNAZ. BANDE MUSIC. MILITARI) ha presentato il maggior numero di concerti bandistici (la banda dell’Arma dei Carabinieri dal 1972), ha spesso rappresentato all’estero la RAI, presentando programmi in francese, tedesco e inglese, in Francia, Belgio, Polonia, Bulgaria, Germania, Jugoslavia, ed inoltre dalla Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
MAESTRA DEL LAVORO, nel 1999 è stata insignita dal presidente Scalfaro del titolo di COMMENDATORE al merito della Repubblica. E’ stata per 15 anni Presidente del CENTRO STUDI MARCHE, CESMA ed è testimonial dell’AIL per la città di Ancona.
Programmi dal 1998:
UNOMATTINA ESTATE con Paola Saluzzi, Pino Strabioli; – RAI UNO
FERMATA D’AUTOBUS – RAI TRE
PREMIO COLONNA SONORA – RAI UNO
Programmi 1999:
SU E GIU’ con Gaia De Laurentis, G. Galeazzi, N. Orsomando – RAI UNO
UN SECOLO DI DOMANDE – SAT 2000
SOUVENIR D’ITALIE con P. Strabioli – TMC
Programmi 2000:
UN SECOLO DI DOMANDE – SAT 2000
SOUVENIR D’ITALIE – TMC
GUSTIBUS: MARCHE con S .Vannucci, T. Carino – RAI TRE
CONCERTO PER LA PACE – SAT 2000
INTERNATIONAL MEETING & AWARD OF COMUNICATION MOVIE LUX CLARIOR – TSI
Programmi 2001:
L’ITALIA A TAVOLA – SAT 2000
E’ stata inoltre inviata come ospite ai più importanti programmi delle reti RAI, MEDIASET e private.
“LA DOMENICA DI ALICE” conduttrice – SKY ALICE
Nel 2008 partecipa alla serie tv “INCANTESIMO 10” in qualità di attrice – RAI UNO